Calcio, assemblea Serie C : stop al campionato, le prime dei gironi in B. Quarta promozione per merito sportivo

Serie C

Si è riunita oggi, in videoconferenza, l’assemblea delle sessanta  società di Lega Pro, chiamate ad  elaborare una serie di proposte unitarie per il futuro della Serie C, da portare all’imminente Consiglio Federale.

Al termine del vertice Francesco Ghirelli, presidente della terza serie, è intervenuto ai microfoni di Tuttomercatoweb per annunciare l’accordo raggiunto: “Detto che starà al Consiglio Federale prendere la decisione finale abbiamo optato per la sospensione del campionato, dando priorità alla salute di tutti, con la conseguente promozione in Serie B delle prime società dei rispettivi gironi, ovvero Monza, Vicenza e Reggina, il blocco delle retrocessioni in D e dei ripescaggi dalla medesima categoria”.

La quarta squadra promossa in cadetteria, stando alle risoluzioni delle società, non sarà la vincitrice del canonico meccanismo dei playoff, ma sarà individuata con il criterio del merito sportivo, come precisa il numero uno della Lega Pro: “Anche in questo caso c’è stata una bellissima discussione. Alla fine ha prevalso la scelta di puntare sul merito sportivo, ovvero su quel meccanismo che in tutti questi anni abbiamo utilizzato per dirimere situazioni del genere”. L’assemblea ha discusso parecchio sul punto, dal momento che un buon numero di club avrebbero voluto la disputa degli spareggi promozione, ma le decisione finale è stata quella di cui sopra.

Vedremo, quindi, se le proposte per definire il futuro della Serie C, che la Lega Pro porterà avanti in sede di Consiglio Federale, troveranno terreno fertile e se ci sarà la ratifica ufficiale di quanto deciso nella giornata di oggi.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.